Skip to main content

Eventi

Organizziamo e ospitiamo eventi per promuovere il patrimonio tecnico-idraulico e architettonico di Bologna.

Da alcuni anni si respira nell’aria un notevole interesse nei bolognesi e nei turisti per la storia idraulica e per il reticolo sotterraneo della città di Bologna e dei suoi dintorni.

Da parecchi anni si registra un notevole interesse per la Storia idraulica di Bologna e del suo territorio, in parte nascosto e inesplorato ma di grande fascino, la Bologna delle Acque.

Canali di Bologna, che dal 2019 rappresenta i Consorzi dei Canali di Reno e di Savena, continua la sua opera di difesa, conservazione e sviluppo del Sistema idraulico artificiale di Bologna; intende promuovere, tramite l’OPIFICIO DELLE ACQUE – Centro Didattico documentale, le iniziative dedicate alla valorizzazione del patrimonio idraulico esistente, dei condotti sotterranei e delle curiosità nascoste della città.

L’Opificio, attento ai fenomeni di crescita del flusso turistico nell’area della Città Metropolitana sta predisponendo una maggiore offerta di servizi, implementando iniziative volte alla corretta conoscenza del patrimonio e alla sua valorizzazione.

L’Opificio delle Acque non è un museo ma un Centro didattico documentale, un luogo creato per incontri culturali, esposizioni temporanee, attività didattiche e scambi con Enti e Associazioni interessati ad approfondire e diffondere la cultura dell’acqua.

Per maggiori informazioni scrivere a: relazioniesterne@canalidibologna.it

Comunicazione

Visita guidata all’Opificio delle Acque

in collaborazione con Bologna Welcome Itinerario: Opificio delle Acque - sala sotterranea dell’Opificio con i resti dell’ex Centrale Idroelettrica, sala con ricostruzione della ruota idraulica, mostra…
comunicazioni

TORNA, CANALE

Installazione sonora site-specific nei sotterranei dell'Opificio Inaugura mercoledì 31 Gennaio 2024 dalle 18:00, nell’ambito di ART CITY Bologna 2024, il progetto installativo site-specific “TORNA, CANALE” di Luca Campestri a cura di Olivia Teglia, presso gli spazi…
comunicazioni

RUNNING OUT

Sabato 27 maggio presso l' Opificio delle acque, ha inaugurato RUNNING OUT di Elèonore Griveau, A cura di: ADIACENZE – Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi. L’installazione nasce…
Comunicazione
INCONTRI ALL’OPIFICIO “Le antiche vie d’acqua di Bologna: origine e funzioni”

Vieni a conoscere l’Opificio delle Acque

Eventi, Mostre, Didattica e Visite guidate.