Arte cultura e visioni dell’acqua, a cura di Paola Goretti
L’Opificio delle Acque, con la collaborazione di Canali di Bologna, promuove un nuovo ciclo di incontri denominato “LA GRANDE ONDA” dedicato all’arte, alla cultura e alle visioni dell’acqua e a cura della storica dell’arte Paola Goretti.
Appuntamenti:
mercoledì 16 febbraio 2022 ore 17,30
Acque d’artista
Bill Viola, Claudio Koporossy, Duilio Cambellotti, Gabriele d’Annunzio. Sono solo alcuni tra gli artisti di tutti i tempi che dedicano un tributo all’acqua, plasmata e simbolizzata nella sostanza dell’eternità. Performata, fotografata, scolpita, alchemizzata. Tra spiritualità, esistenza, salvezza, ode. Per tutto scorrere, tutto ricominciare.
martedì 22 marzo 2022 ore 17,30
GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’ACQUA
Sorella Acqua, Laudata sii
In ambito medievale, molti gli elogi all’acqua: tra lirica, preghiera, invocazione. Ne magnifica la gloria il Cantico delle Creature di san Francesco, sciogliendo i contenuti dottrinali in lode universale. Ne illustra l’incanto la Fontana dell’eterna giovinezza, tanto in pittura che in poesia. Non solo proprietà salvifiche e terapeutiche; l’acqua è rito di passaggio, purificazione morte rinascita. Trabocca di miti, trasfigurazioni, leggende, apparizioni soprannaturali. Miracoli e prodigi, nel cuore del fantastico.
mercoledì 20 aprile 2022 ore 17,30
Veli d’acqua, veli di seta
Grazie al poderoso sistema delle acque, a partire dal XIV secolo, Bologna intrattenne un fiorente commercio del velo da seta, cifra distintiva di una moda durevole, largamente testimoniata anche in ambito artistico, come in Lorenzo Costa, Ludovico Carracci, Lavinia Fontana, Alessandro Tiarini, Guido Reni. La pratica della velatura del capo si intreccia agli obblighi delle suntuarie, alla predicazione ecclesiastica, alle reliquie delle sacre bende, al Velarium Virginis. Acqua tessuta, tra lusso e virtù.
Conferenze in presenza presso Opificio delle Acque, via della Grada, 12 – Bologna
Ingresso gratuito. Accesso con Super Green Pass e FFP2, solo su prenotazione:
389/5950213, prenotazioni@canalidibologna.it
È possibile seguire la conferenza dalla diretta Facebook https://www.facebook.com/Canalidibologna