Visita guidata interattiva per famiglie alla scoperta dei canali di Bologna,
in collaborazione con Prospectiva Bologna
È difficile pensare che sotto le vie di Bologna scorrono dei canali e si celano dei sotterranei?
Poco al di sotto delle strade che percorriamo tutti i giorni esiste ancora oggi un’altra città nascosta che potrete scoprire con noi all’Opificio delle Acque.
Vedrete il canale di Reno passare sotto ai vostri piedi, sentirete il rumore dell’acqua che scorre, scorgerete attraverso un vetro una misteriosa veduta dei sotterranei e scoprirete che dietro un’antica persiana si cela un pozzo. Infine, dopo aver ascoltato la storia unica di Bologna, dei suoi canali e condotti che nel complesso superano i sessanta chilometri, grazie alle preziose fotografie esposte nella mostra “Canali nascosti a Bologna nel Novecento” cercheremo di orientarci insieme su una mappa del centro storico per conoscere la Bologna delle Acque: una parte della città invisibile che vi sorprenderà, senza immergerci eh!
La visita guidata interattiva è rivolta a bimbi di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.
DOVE Opificio delle Acque, via Calari n. 15 Bologna
QUANDO sabato 26 marzo ore 16.00, sabato 30 aprile ore 16.00, sabato 28 maggio ore 16.00
QUOTA 15,00 euro per un bimbo + un genitore (ogni bambino dovrà essere accompagnato da un solo genitore)
DURATA 1 h e 15 minuti circa
ATTENZIONE! Massimo 30 partecipanti. Obbligatoria la presenza di un genitore per tutta la durata dell’attività. Ai genitori verrà richiesto di esibire il green pass rafforzato, di indossare mascherina FFP2 e di firmare un protocollo di comportamento anti-Covid, che preveda l’uso della mascherina all’interno del museo, la partecipazione all’attività in assenza di febbre, il mantenimento della distanza di 1 m e l’igienizzazione delle mani.
Il laboratorio verrà attivato al raggiungimento di minimo 8 bambini partecipanti.