Skip to main content

Prima che le case fossero raggiunte dall’acqua corrente, i canali ritmavano le attività quotidiane dei cittadini consentendo, tra le altre cose, il lavaggio della biancheria: proprio questa fondamentale attività svolta dalle nostre infaticabili lavandaie sarà il tema della nostra visita guidata! All’interno dell’Opificio delle Acque potremo vedere, grazie alle fotografie della mostra “Canali Nascosti a Bologna nel Novecento”, i diversi tipi di lavatoio presenti in città.

Avremo poi modo di esaminare insieme la targa commemorativa posta sulla facciata di via della Grada che ci farà scoprire la vicenda eroica di Cesare Tartarini, di professione lavandaio. Infine leggeremo alcune testimonianze letterarie che ci permetteranno di ricostruire la figura della lavandaia tra realismo e immaginazione.

Ma non è finita qui: la visita guidata presso l’Opificio delle Acque sarà infatti solo la prima tappa di un percorso che ci porterà a Bentivoglio, presso il Museo della Civiltà Contadina, dove, lunedì 18 aprile, potrete partecipare alla visita guidata di una vera “bugadarî”, lavanderia contadina per il lavaggio della biancheria domestica, e al laboratorio per bambini, “La mia brusca del bucato”.


A far da fil rouge tra città e campagna sarà anche l’arte di Simone Carraro: una sua opera sarà infatti visibile presso l’Opificio delle Acque durante la visita guidata e in concomitanza con la mostra dal titolo “Senti le rane che cantano” esposta dal 18 aprile al 12 giugno presso il Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio.


QUANDO: sabato 16 aprile ore 16.00
DOVE: via Calari n.15, Bologna
QUOTA: contributo di € 8,00 a persona (ridotto a € 5,00 per possessori di card cultura)
DURATA: 1 ora circa
Max 15 partecipanti.

Per prenotare scrivi una mail a prenotazioni@canalidibologna.it