Skip to main content

Canali di Bologna è lieto di annunciare la presentazione della mappa restaurata del tracciato del Canale Savena nel centro storico della città, un’opera straordinaria disegnata nel 1857 dall’ingegnere Luigi Marchesini. Recentemente restaurata grazie al contributo del Consorzio degli Interessati nelle Acque del Savena e alla concessione del Comune di Bologna, la mappa sarà ora visibile al pubblico in tutta la sua bellezza, offrendo uno spaccato unico della città ottocentesca.

La mappa, di dimensioni eccezionali (mm 1940 x 2200), fornisce una visione dettagliata del quadrante sud-orientale di Bologna, comprendente l’area del centro storico del quartiere Santo Stefano. 

La mappa, conservata nell’Archivio Storico del Comune di Bologna, era in stato di degrado a causa dei danni da umidità. È stata quindi sottoposta a un accurato restauro presso il Laboratorio degli Angeli, sotto la supervisione della restauratrice Camilla Roversi Monaco. Il restauro ha restituito alla mappa la sua leggibilità originaria, riportando alla luce un’importante testimonianza storica della città.

Per valorizzare ulteriormente questa opera, la mappa è ora esposta presso l’Opificio delle Acque (via della Grada 12, Bologna), quartier generale dei canali cittadini. Lunedì 26 novembre alle ore 17:00, si terrà una conferenza di presentazione della mappa, destinata al grande pubblico.

Durante l’incontro, interverranno esperti del settore, tra cui:

  • Luca Palestini, Responsabile U.I. ANPR, Archivi e Progetti digitali
  • Maria Cecilia Ugolini, Storica e Ricercatrice
  • Camilla Roversi Monaco, Direttore tecnico del Laboratorio degli Angeli

L’evento sarà moderato da Milena Naldi, di Canali di Bologna Cultura, che guiderà i partecipanti nella scoperta di questa importante testimonianza storica della città.

L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento posti. 
Per maggiori informazioni e per prenotare le visite guidate future, è possibile seguire i canali ufficiali di Canali di Bologna o scrivere a prenotazioni@canalidibologna.it.