Riconoscendo l’importanza dell’educazione civica al rispetto dell’ambiente e alla conoscenza del proprio territorio e della sua storia, offriamo un’offerta didattica dedicata alle scuole con proposte educative su misura.
Canali di Bologna utilizzerà gli spazi appena restaurati al pianterreno per l’attività del Centro didattico e documentale. L’impegno didattico è volto non solo a far conoscere la realtà di Bologna città delle acque, la presenza dei Consorzi e la loro attività, ma anche a sensibilizzare i cittadini al risparmio nell’uso della risorsa idrica.
Da anni portiamo avanti un’offerta didattica che consiste in lezioni gratuite presso le scuole.
Presentazioni a diversi livelli dell’intero sistema delle acque comprensivo anche dei corsi d’acqua naturali, dal fiume Reno e dal torrente Savena con le chiuse dalle quali ha origine il reticolo idraulico bolognese, fino alla pianura di Bentivoglio, Malalbergo e allo sbocco dell’antico Canale Navile nel Reno a Passo Segni.
Applicazioni interattive e sperimentali, materiali didattici e editoriali per far accrescere con esperienze sensoriali consapevolezza del patrimonio idraulico di Bologna e del suo territorio.