Proponiamo esposizioni che documentano la gestione del patrimonio idraulico e lo sfruttamento della preziosa risorsa idrica.
L’OPIFICIO DELLE ACQUE intende programmare esposizioni temporanee finalizzate a documentare la gestione del patrimonio idraulico, le tecniche per lo sfruttamento della risorsa idrica, le trasformazioni urbane, economiche e sociali connesse alla presenza dell’acqua.
Ricordiamo che l’acqua è un elemento indispensabile alla vita e pertanto condiziona ogni attività umana e lo sviluppo della società. Dalla gestione delle acque dipendono innumerevoli aspetti della storia e dell’attualità di ogni civiltà.
È con questa consapevolezza che gli argomenti trattati nelle esposizioni si propongono di sviluppare indagini urbanistiche, storiche e sociali, ma anche ricerche su fenomeni geologici, su progetti di ingegneria idraulica o sull’uso dell’acqua nelle professioni di eri e di oggi. Ogni mostra cercherà di testimoniare la necessità di sviluppare una maggiore consapevolezza rispetto all’uso di questa preziosissima risorsa, spesso inquinata con dolo o per incuria, ma troppo spesso inutilmente sprecata.